Nel bellissimo bosco di Capodimonte , sul suo lato  sud-ovest , denominato ” Belvedere” proprio  perché affaccia sul golfo di Napoli , si trova una bellissima  Fontana che prende il suo nome.

 

Si tratta della  fontana più grande che il parco ospita ed è costituita da una vasca circolare in marmo , al centro della quale  uno scoglio formato da pietre laviche , ospita  quattro figure marmoree  circondate da festoni di frutta e fiori: il gruppo scultureo marmoreo di circa 5 metri è formato da due figure allegoriche di divinità fluviali poste accanto a due delfini dalle sembianze grottesche che insieme   sorreggono una conchiglia,  sulla cui sommità è posta una grossa pigna marmorea dalla quale zampilla acqua proveniente dall’acquedotto del Serino.

Il gruppo scultoreo da poco finalmente restaurato ,   era  originariamente collocato al centro di una vasca situata presso il giardino della fruttiera, vicino al casamento della torre. Nel 1885 re Umberto I di Savoia promosse la sistemazione dell’area del belvedere e decise il trasferimento del gruppo scultoreo che fu qui collocato, al centro di una vasca larga venti metri. Il gruppo per l’occasione fu restaurato dallo scultore Antonio Belliazzi.

L’ autore della bella vasca , resta ignoto, ma gli storici dell’arte sono riusciti a darle una collocazione storica (tra la fine del XVIII e l’inizio del XIX secolo). e la sua realizzazione avvenne utilizzando il gruppo marmoreo appartenente ad una vasca situata presso la Real Frutteria del Giardino Torre situato nell’estremità nord-est del parco e il bordo in marmo che circondava un’altra fontana posta in prossimità della Vaccheria.

Alcuni ritengono che la fontana sia attribuibile a Giuseppe Canart (1713-1791) un artista fiammingo formatosi a Roma nella bottega di Camillo Rusconi e attivo presso la corte dei Borbone per eseguire lavori di restaurazione sulle opere provenienti dagli scavi archeologici., il quale fu anche  l’autore della Fontana delle Flora o delle Sirene per il Giardino Grande della Reggia di Portici. 

 

 

 

  • 672
  • 0