Passiamo poi alla frittura delle zucchine che deve avvenire assolutamente con olio extravergine d’oliva. Sia perché il gusto ci guadagna, sia perché è delizioso aggiungere una piccola parte di questo olio (diciamo un paio di cucchiai) al condimento finale. Assolutamente vietato utilizzare l’olio di semi di arachidi o, peggio ancora, uno “speciale fritti”, miscela di grassi vegetali di dubbia origine e qualità.
Per fare una buona crema mantecata cremosa e vellutata da usare come condimento alla pasta conviene passare o frullare una metà delle zucchine fritte, da rimettere in padella con l’olio per poi ripassare lo spaghetto scolato al dente, diluendo con acqua di cottura e unendo formaggio grattugiato locale a volontà, diciamo un paio d’etti. Il formaggio deve essere assolutamente il classico Provolone del Monaco diSorrento.Questo provolone è un formaggio semiduro a pasta filata, stagionato, prodotto nella Penisola Sorrentina solo con latte crudo.
Mi raccomando , Non sostituite il provolone con altro formaggi. Il risultato non sarà lo stesso. Potete al limite osare con un buon caciocavallo o del parmigiano se non trovate altro ma sappiate ….. che non è la stessa cosa.