CHIESA DI SANTA MARIA MAGGIORE ALLA PIETRASANTA

E’ detta della pietrasanta da una pietra con una croce incisa su cui fu posta un’ immagine della Madonna .
La pietra quando la si baciava procurava l’ indulgenza.
L’edificio sorse come basilica paleocristiana su una preesistente struttura di epoca romana, essa risale al IV secolo ( costruita pare sui resti del tempio di Diana , dea della caccia) ed è a pianta circolare .
Nella cripta sono visibili ancora i resti dell ‘antica basilica e si possono ammirare i frammenti di un antico mosaico di epoca romana
Essa fu una delle 4 basiliche paleocristiane più importanti di Napoli insieme a quelle di : San Giovanni Maggiore – San Giorgio Maggiore -San Maria in Cosmodin a Portanova , divenute poi parrocchie .
Questa chiesa basilicale del centro storico è tra le più interessanti dal punto di vista storico ed artistico e fu la prima chiesa della città ad essere dedicata alla Vergine.
La chiesa fu rifatta da Cosimo a Fanzago nel 600 che la riedificò in stile barocco.
La tradizione vuole che vi sia sepolto papa Evaristo.
Nel 2011 gli speleologi hanno rinvenuto nel sottosuolo della chiesa dei simboli Templari.
Leggermente più staccato si erge il campanile , prima unito alla chiesa da un casa poi abbattuta .Realizzato in mattoni rossi e caratterizzato nella costruzione , dalla riutilizzazione di molti materiali di spoglio provenienti da monumenti di epoca precedente.In questo campanile quindi vediamo una grande quantità di frammenti architettonici ed iscrizioni di epoca romana in marmo bianco .Sono tutti pezzi utilizzati come blocchi di costruzione ed incastonati nella struttura insiema a colonne e capitelli .
Rappresenta una delle più antiche testimonianze di costruzioni cristiane in Napoli ancora intatte e risalenti forse al X o XI secolo.
Sotto di esso vi è un grande arco che dovette costituire un utile passaggio in tempi addietro ,accanto al quale vi è un piccolo arco mentre in alto vi sono delle finestre bifore.

pietrasanta-1 pietrasanta-4 pietrasanta-6 pietrasanta-7 pietrasanta-8 pietrasanta-9 pietrasanta-10 pietrasanta-11 pietrasanta-12 pietrasanta-13 pietrasanta-15 pietrasanta-16 pietrasanta-17 pietrasants pietrsanta-2

Commenti via Facebook

(340 Posts)