Loading

Napoli , ogni anno nella notte di San Silvestro  si trasforma in uno spettacolo che lascia senza fiato. In questa particolare notte la  citta diviene un tripudio di luci, colori e suoni che attraversando ogni quartiere fino ad illuminare l’intero golfo.

Il cuore del Capodanno napoletano si concentra come ogni anno tra Piazza del Plebiscito e il lungomare Caracciolo , dove si svolge la festa ufficiale della città con il classico concertone di Capodanno , uno degli appuntamenti musicali, organizzato dal Comune di Napoli , certamente più seguiti della notte di San Silvestro.

Quest’ anno a presentare la serata, che prenderà il via intorno alle 21:00 e accompagnerà il pubblico fino al countdown di mezzanotte ci saranno Peppe Iodice e Francesco Mastrandrea, mentra sul palco si esibiranno personaggi oggi famosi come Elodie, Serena Brancale, LDA, Franco Ricciardi e Gigi Finizio e tanti altri ..

Ma non finisce qui .. perchè i veri protagonisti dopo la musica dal vivo, interventi dal palco e brindisi collettivo, diventeranno  i famosi fuochi d’artificio al Castel dell’Ovo. Un suggestivo spettacolo che solitamente inizia intorno alle ore 01:30 e termina mezz’ora dopo, alle 02:00, lasciando come sempre a bocca aperta le migliaia di persone che assisteranno dal Lungomare o da altre postazioni più in alto.

Non si tratta solo di uno spettacolo pirotecnico: qui i fuochi sono rito collettivo , folklore e identità, energia viva che unisce napoletani e turisti in una delle notti più emozionanti della città .

L’abitudine di dare il benvenuto all’anno nuovo con i fuochi d’artificio a Napoli affonda le radici in una tradizione antichissima che mischia folklore pagano, superstizione, spirito gioioso e la tipica “scaramanzia” napoletana. Secondo la credenza popolare, il boato degli scoppi serve a scacciare gli spiriti maligni e la malasorte , mentre il tripudio di colori sarebbe un richiamo agli influssi benevoli per l’anno che viene

E quindi un’abitudine secolare quella che distingue ogni napoletano nel radunarsi in famglia il 31 dicembre sera e dopo il cenone in famiglia, per salutare l’anno vecchio e dare il benvenuto a quello nuovo, brindare tutti insieme dopo il famoso “conto alla rovescia” e poi affacciarsi dai balconi per visualizzare lo show pirotecnico a Castel dell’Ovo in programma alla 2,30 , oppure  spostarsi sul lungomare Caracciolo, da via Partenope fino a Castel dell’Ovo, dove lo spettacolo dei fuochi d’artificio sul mare regala uno degli scenari più iconici di Napoli: il Golfo illuminato, il Vesuvio sullo sfondo e i riflessi delle luci sull’acqua. Nella zona della Rotonda Diaz e di Piazza Municipio, la festa continua con musica dal vivo ,  DJ set, guidati anche da Claudio Cecchetto e  altri protagonisti della scena musicale, trasformando il lungomare in una lunga celebrazione a cielo aperto fino alle prime ore del mattino.

Ma se sicuramente il Lungomare Caracciolo è il luogo ideale, soprattutto nei pressi di Castel dell’Ovo, per visualizzare al meglio i  fuochi d’artificio che illuminano il golfo  di Napoli, potrete sicuramente ammirare al meglio la magia dello spettacolo pirotecnico di Castel dell’Ovo, recandovi presso il quartiere collinare del Vomero : questo risulta infatti essere tra le mete più ambite in città per guardare i migliori fuochi d’artificio della notte di San Silvestro .

Dalle vedute sopraelevate del Vomero, Napoli allo scoccare della mezzanotte,di questo giorno si presenta come un grande palcoscenico: i fuochi si accendono simultaneamente dal centro storico fino alla costa, offrendo uno spettacolo mozzafiato. La posizione sopraelevata permette di cogliere l’intero scenario, con il Golfo, il Vesuvio e il reticolo di luci urbane che si fondono in un’unica visione. L’atmosfera, più rilassata rispetto al centro, resta comunque partecipata, con gruppi di persone che si fermano ad ammirare il cielo illuminarsi sopra la città.

In particolare vi consiglio  la vista di questo spettacolo dal  belvedere di San Martino e lungo la pedamentina. Qui, in particolare, potrete fermarvi al belvedere di San Martino, stappare una bottiglia di spumante e godervi la vista mozzafiato dei  fuochi d’artificio che illuminano la città.

Un altro fantastico luogo dove  potrete affaciarvi sul golfo al vomero e di affacciarvi sul golfo per godere di questo spettacolo è la zona dei cosidetti “Baretti” di via Aniello Falcone uno dei  punti panoramici più amati dai napoletani nel quartiere Vomero. Da qui la vista abbraccia l’intera città, dal centro storico fino al mare, con il Vesuvio e le isole che incorniciano lo spettacolo pirotecnico. Allo scoccare della mezzanotte, i fuochi si accendono quasi contemporaneamente in tutta la città, offrendo un panorama ampio e suggestivo. L’atmosfera, più tranquilla rispetto alle zone centrali, invita i presenti a fermarsi lungo la strada, osservare il cielo illuminarsi e salutare il nuovo anno lontano dal caos.

In alternativa, qualsiasi  punto panoramico di Napoli che affacci sul golfo è ideale, come ad esempio quella del belvedere che si trova nella zona  Posillipo di fronte la chiesa di Sant’Antonio a Posillipo. Questo luogo,  noto in città anche come “le tredici discese di Sant’Antonio”, rappresenta il posto ideale per ammirare i fuochi visto lo  spazio  abbastanza grande, ed il panorama stupendo.

Lungo via Posillipo altro bellissimo luogghi  per ammirare i fuochi è rappresentato dal  belvedere di piazza San Luigi, e da strade come Via Catullo,  via Petrarca, , Via Orazio e via Stazio, che con il loro panorama sull’intera città, vi permetteranno di godere dello spettacolo prirotecnico con effetti a 360° sul Golfo e il Vesuvio sullo sfondo.

Queste strade rappresentano i punti panoramici  più tranquilli ed eleganti per ammirare i fuochi di Capodanno. Da qui la vista sul Golfo è ampia e continua, con Napoli che si accende sotto lo sguardo di chi preferisce godersi lo spettacolo a distanza dalla folla. I fuochi ufficiali si mescolano a quelli accesi nei quartieri sottostanti, dando vita a uno spettacolo diffuso che si prolunga ben oltre la mezzanotte. Ne risulta un panorama ininterrotto di luci, capace di accompagnare l’inizio del nuovo anno con un’atmosfera più raccolta e suggestiva.

Ovviamente a questo tripudio luminoso della mezzanotte, con una vista mozzafiato sui fuochi partecipano  attivamente anche i residenti dei   molti antichi quartieri storici della nostra città, i quali si rendono protagonisti dell’ evento  ,contribuendo all’atmosfera di festa collettiva che è impossibile descrivere a parole se non ci si trova lì a viverla. Qui si vive il Capodanno tra folklore e partecipazione popolare: la visuale non è così ampia, ma è impagabile il calore delle persone e il mix di botti e giochi pirotecnici casalinghi.

AUGURI  DI BUN ANNO A TUTTI DALLA NOSTRA MERAVIGLIOSA CITTA’

 

Commenti via Facebook
  • 3
  • 0