SPAGHETTI AL LIMONE E MENTA

è un dato di fatto, io adoro gli agrumi, di tutte le forme e colori. mi mettono allegria, sanno di abbondanza, di sole e mare.
e a proposito di mare, domenica mi trovavo nella splendida isola di Procida, uno dei tanti gioielli che Napoli ci offre. al ristorante ho ordinato, più per curiosità che per fame, gli spaghetti al limone (di procida naturalmente).
per il detto ” la fame vien mangiando” il piatto si è svuotato per magia.
buonissimi!!!
va detto che i limoni procidani, come quelli della costiera sorrentina sono sicuramente meno aspri del tipico limone che troviamo in commercio , e questo in un piatto fa la differenza.
di ricette simili in rete ce ne sono tante. io ho provato a farne una che assomigliasse di più a quella gustata domenica. –
Ingredienti:
1 limone medio/grande
50 g di burro
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Parmigiano grattugiato q.b.
400 g di spaghetti (anche i tagliolini sono squisiti)
foglioline di menta q.b.
pepe
pinoli q.b.

Procedimento:
In un tegame, far sciogliere il burro a fiamma bassa, aggiungere qualche 2 cucchiai di olio e la buccia del limone, tagliata a listarelle ( io ho grattato la buccia) la menta e i pinoli..
prelevate il succo del limone e aggiungerlo al sugo, facendo sempre bene attenzione a tenere la fiamma bassa e a non far scurire la buccia di limone, altrimenti risulterà amaro.
spegnete ed aggiungete il parmigiano grattugiato, scioglietelo nel sugo, aiutandovi con qualche cucchiaio di acqua di cottura, in modo da ottenere un composto cremoso, senza dover ricorrere all’uso della panna da cucina.
Scolare gli spaghetti al dente, saltarli in padella facendoli amalgamare bene con il sugo, e poi servirli in tavola, spolverarli con un pò di pepe e magari grattugiando ancora un po’ di buccia di limone. guarnite con le foglioline di menta.
se assaggiando il succo di limone, dovesse essere troppo aspro, aiutatevi con mezzo cucchiaino di zucchero nel sugo.
buon appetito

spaghetti al limone

ESTRATTO DAL SITO : IL SALOTTO VERACE.IT

 

Commenti via Facebook

(345 Posts)